
Siamo in via Nogarè, appena di fronte alle Scuole elementari.
Le piste ciclabili sono un elemento molto importante per lo sviluppo di una mobilità sostenibile e sicura nella nostra città. Ma se guardiamo questa pista ciclabile particolarmente stretta a Nogarè possono sorgere preoccupazioni riguardo alla pianificazione e alla sicurezza delle infrastrutture dedicate ai ciclisti.
Innanzitutto evidenziamo le dimensioni inadeguate. La larghezza della ciclabile in questione è palesemente insufficiente. I requisiti giuridici Nazionali raccomandano una larghezza minima di almeno 1,5 metri per permettere un passaggio sicuro sia per i ciclisti in movimento che per quelli fermi. Una ciclabile stretta non solo limita il numero di ciclisti che possono usarla contemporaneamente, ma aumenta il rischio di incidenti, specialmente nelle ore di punta, se in più ci mettiamo la già scarsa larghezza della carreggiata.
In secondo luogo le linee sbiadite. La stretta ciclabile espone i ciclisti a potenziali pericoli derivanti dalla vicinanza ai veicoli motorizzati. In assenza di barriere o elementi separatori adeguati, un piccolo errore o una distrazione può facilmente portare a una collisione tra un ciclista e un’auto.
Una pista ciclabile progettata male e poco sicura non riuscirà a incoraggiare l’uso delle biciclette tra i residenti. I ciclisti, preoccupati per la propria sicurezza, potrebbero preferire altre modalità di trasporto, vanificando così gli sforzi per ridurre la congestione del traffico e l’inquinamento.
In conclusione, per promuovere una mobilità ciclabile efficiente,sicura e sostenibile è fondamentale che le autorità locali investano in infrastrutture di qualità. Piste ciclabili adeguatamente dimensionate, ben segnalate e sicure non sono un lusso, ma una necessità per garantire che tutti possano godere dei benefici della mobilità sostenibile senza mettere a rischio la propria incolumità. È urgente una revisione delle attuali politiche e una rinnovata attenzione alla progettazione delle piste ciclabili per migliorare l’esperienza degli utenti e proteggere la loro sicurezza.









Lascia un commento