COMITATO DI QUARTIERE BALDENICH 2024

Perché il Comitato di Quartiere

CHI SIAMO?

FIRMA LA NOSTRA PETIZIONE

Belluno, 24 marzo 2025 – Il Comitato di Quartiere Baldenich24 si mobilita per difendere l’ex area AGIP dalla trasformazione in zona commerciale. Con una raccolta firme promossa tramite una petizione ai sensi dell’articolo 63 dello Statuto Comunale, i cittadini chiedono al Comune di Belluno di destinare l’area a Verde Pubblico (FVP), evitando così l’ennesima operazione di speculazione. Gli attivisti saranno presenti venerdì in Piazzale della Resistenza e sabato mattina in Piazza dei Martiri per informare la cittadinanza e raccogliere adesioni. La petizione verrà depositata lunedì 31 marzo, poche ore prima della seduta del Consiglio Comunale in cui si discuterà il Piano Urbanistico Attuativo (PUA), destinato a modificare la destinazione dell’area. Ma non solo: “Raccoglieremo le firme casa per casa, strada per strada, faremo sentire la voce del nostro quartiere!” dice Daniele del Comitato Baldenich 24. Il Comitato contesta l’iter amministrativo seguito dalla giunta guidata dal sindaco Oscar De Pellegrin, accusandola di aver portato avanti il progetto senza un adeguato coinvolgimento dei cittadini. La questione è stata discussa solo il 24 marzo in Commissione Urbanistica e, in meno di una settimana, sarà già sottoposta al voto del Consiglio Comunale.”Una decisione calata dall’alto, senza il minimo confronto con il quartiere”, denunciano gli esponenti del Comitato.

“Quest’area deve rimanere pubblica e al servizio della comunità, non diventare l’ennesima vittima della speculazione edilizia.

L’ex AGIP, in passato classificata come area destinata al verde pubblico attrezzato, poi Area Bianca essendo decaduto il vincolo ma non la destinazione d’uso pubblica e poi definita “area degradata” con una delibera dell’aprile 2022, potrebbe invece diventare uno spazio verde o un parcheggio pubblico. Un’esigenza ancora più sentita dopo la prevista eliminazione di 80 posti auto in Piazzale della Resistenza, che aggraverà ulteriormente la carenza di parcheggi nel quartiere.Se il Consiglio Comunale approverà la variante urbanistica che consente l’insediamento commerciale, il Comitato Baldenich24 promette di non fermarsi: “Se necessario, attiveremo un’iniziativa popolare ai sensi dell’articolo 62 dello Statuto Comunale per proporre direttamente una modifica della destinazione d’uso. In ogni caso lunedì 31 saremo presenti nella sala del Consiglio Comunale di Belluno per assistere di persona al più grande tentativo di speculazione edilizia degli ultimi anni”, afferma Luigi Filippo Daniele, portavoce del Comitato e Capofrazione del quartiere di Baldenich.

La raccolta firme di questo fine settimana rappresenta dunque l’inizio di una mobilitazione che punta a coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini per fermare un progetto che, secondo i promotori della petizione, rischia di compromettere la vivibilità e viabilità del quartiere.

2 risposte a “FIRMA LA NOSTRA PETIZIONE”

  1. Avatar sweetscyberff24cae590
    sweetscyberff24cae590

    Non ho capito come fare per firmare

    Luigino Catello

    "Mi piace"

    1. Avatar Luigi Filippo Daniele

      Venerdì in Piazzale della Resistenza dalle 9 alle 16 e Sabato dalle 9 alle 13 in piazza dei Martiri

      "Mi piace"

Lascia un commento

Sono Luigi Filippo Daniele.

Benvenuto nel sito del primo comitato di quartiere di Baldenich a Belluno denominato BALDENICH 2024.

Sono il Rappresentante del Quartiere, eletto seguito delle elezioni del Capofrazione di Baldenich svoltesi il giorno 19 novembre 2024.

Abbiamo creato il comitato per ascoltare, rappresentare ed agire nel bene del nostro quartiere e della nostra zona.

Per eventuali segnalazioni e problemi non esitare ad inviare un email oppure scrivi sulla chat whatsapp

Let’s connect

https://www.facebook.com/share/RuW3uyGjawZfXeta/