Cari residenti di Baldenich,
Con l’inizio del nuovo anno sono entrate in vigore alcune novità che toccano direttamente il portafoglio delle famiglie e dei lavoratori del nostro quartiere. Per aiutarvi a navigare tra questi cambiamenti, abbiamo riassunto i punti principali riguardanti trasporti, servizi digitali e mobilità.
1. Carburanti: rincaro per il Diesel, scende la Benzina
Dal 1° gennaio è stato completato l’allineamento delle accise. Questo significa che la tassazione su benzina e gasolio è ora identica (672,90 euro per mille litri). Diesel: Si stima un aumento di circa 5 centesimi al litro (circa +1,75€ per un pieno medio da 35 litri). Benzina: Il prezzo alla pompa beneficerà di una leggera riduzione della quota fiscale. Perché? La misura punta a eliminare il vantaggio fiscale storico del gasolio, considerato più inquinante per via delle emissioni di ossidi di azoto e particolato.
2. Autostrade: Aumenti in Italia, ma non sulla nostra A27
Mentre a livello nazionale si registrano rincari medi (circa +1,5% sulle tratte gestite da Autostrade per l’Italia e punte del 2% sulla Salerno-Napoli), abbiamo una buona notizia per i pendolari e i viaggiatori della nostra zona. Nota bene: La tratta A27 (Venezia-Belluno) non subirà aumenti per il momento, restando esclusa dai rincari che stanno colpendo altre arterie principali del Paese.
3. Lo SPID di Poste Italiane diventa a pagamentoAttenzione alla gestione dell’identità digitale. Lo SPID erogato da Poste Italiane non è più totalmente gratuito: Costo: Dopo il primo anno dall’attivazione, è previsto un canone annuale di 6 euro. Esenzioni: Resta gratuito per minorenni, over 75 e residenti all’estero. Alternative: Se volete evitare il canone, ricordate che potete utilizzare gratuitamente la CIE (Carta d’Identità Elettronica) oppure verificare i servizi offerti da altri provider SPID che mantengono ancora la gratuità.
Informazioni ulteriori Dal Comune di Belluno.
📇 Sei tra quelle persone che hanno ancora una carta d’identità cartacea?🫵🏼 Allora, questo messaggio è per te: indipendentemente dalla data di scadenza che puoi trovare scritta sul tuo documento, dal 3 agosto 2026, la carta cartacea non sarà più valida.😌 Il nostro Ufficio Rilascio CIE ti invita a prenotare per tempo un appuntamento per il rinnovo, procedendo a questo link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/
✅ È importante non rinviare e non arrivare a ridosso di scadenza, perché è proprio nei mesi estivi che si registra un naturale aumento delle richieste con conseguente allungamento dei tempi per trovare un posto in agenda.
❓ Hai difficoltà a fare da solo? Hai dei dubbi su cosa serva per ottenere la tua nuova CIE?💪🏼 Allora, leggi tutte le informazioni a questo link: https://www.comune.belluno.it/home/dettaglio?contentId=67c8361a7476fa008cc97395&type=pnrr_news🖥️
infine, non sottovalutare le opportunità che avrai attivando le tue credenziali CIE (livello 1 e 2) per usufruire dei servizi
Il Comitato Baldenich24 rimane a disposizione per raccogliere segnalazioni o dubbi su come queste misure impatteranno la nostra comunità.
Ti è stato utile questo riassunto? Se desideri far parte della chat del Comitato di Quartiere Baldenich24 scrivi al Capofrazione Luigi Filippo Daniele : 3515656361.







Lascia un commento