COMITATO DI QUARTIERE BALDENICH 2024

Perché il Comitato di Quartiere

CHI SIAMO?

OSSERVAZIONI AL PEBA

Al Comune di Belluno – Area Urbanistica, Mobilità e Politiche per la Sostenibilità

PEC: belluno.bl@cert.ip-veneto.net Protocollo cartaceo o consegna a mano: Comune di Belluno, Piazza Duomo 1, 32100 Belluno (BL)

Oggetto: Osservazione al Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), adottato con delibera di Giunta n. 123 del 26/06/2025

Premesso che,

Il Comitato Baldenich 24 prende atto con interesse dell’adozione del PEBA, strumento fondamentale per garantire l’effettiva accessibilità urbana, come previsto da L. 104/1992, D.M. 236/1989 e DPR 503/1996, che richiedono interventi su spazi pubblici e percorsi di uso quotidiano, anche fuori dal centro cittadino .

Visto che,

Sono state riscontrate Criticità a Baldenich e Nogarè, Riteniamo inaccettabile l’esclusione del nostro quartiere dagli elementi prioritari dei 140 interventi previsti, nonostante ripetute segnalazioni legate a cordoli deformati e marciapiedi dissestati (es. davanti a Bar Milano, via Vittorio Veneto, via Nogarè).

Constatati diversi episodi pericolosi, tra cui: la caduta evitata in extremis di una persona anziana in carrozzina, a causa di una carrozzina bloccata dai cordoli – testimonianza plastica dell’urgenza degli interventi.

Visti i riferimenti normativi,

La normativa (L. 104/1992, D.M. 236/1989, DPR 503/1996) impone la rimozione delle barriere in tutti gli spazi pubblici, senza limitazioni territoriali . Le linee guida regionali richiamano l’importanza della progettazione partecipata e di un censimento georeferenziato delle criticità .

Osserviamo e richiediamo formalmente, come Comitato Baldenich 24, che:

a) Baldenich e Nogarè vengano inseriti tra gli interventi del PEBA, oltre agli interventi già indicati nel parcheggio della scuola elementare di Quartier Cadore ed al Polisportivo e nel Parco Gallagher di Nogarè in via Calbo;

b) si avvii subito un censimento partecipativo, coinvolgendo residenti, anziani, persone con disabilità, su dissesti, cordoli, scivoli, buche e dislivelli;

c) si costituiscano Laboratori di quartiere (5 macro‑aree, mantenendo i capifrazione) come sedi del dialogo territoriale per il PEBA;

d) si dia priorità a passaggi pedonali ad alta frequentazione – bar, farmacie, scuole, oratori;

e) si istituisca un monitoraggio trasparente, con comunicazioni pubbliche su stato di avanzamento, ricadute, eventuali ritardi o modifiche.

Il Comitato è disponibile a collaborare fornendo mappe, segnalazioni dettagliate, partecipando a sopralluoghi e controllando la qualità finale degli interventi, quale garanzia di efficacia per tutta la cittadinanza.

Per questi motivi,

Chiediamo all’Amministrazione comunale di riconoscere Baldenich e Nogarè come zone con eguale diritto all’accessibilità, e di procedere immediatamente, nel rispetto delle norme, con interventi concreti sul territorio come Via San Giuseppe, via Alpago Novello, Via Colle, Via Vittorio Veneto, via Calbo, Via Nogarè.

Cordiali saluti,

Luigi Filippo Daniele, Capofrazione di Baldenich, Comitato di Quartiere Baldenich 24

Belluno, Data 19 luglio

Come indicato nell’avviso del 9 luglio 2025, le osservazioni vanno presentate entro il 9 agosto 2025 (deposito 10/07–09/08) o dall’10/08 al 08/09/2025 .

Lascia un commento

Sono Luigi Filippo Daniele.

Benvenuto nel sito del primo comitato di quartiere di Baldenich a Belluno denominato BALDENICH 2024.

Sono il Rappresentante del Quartiere, eletto seguito delle elezioni del Capofrazione di Baldenich svoltesi il giorno 19 novembre 2024.

Abbiamo creato il comitato per ascoltare, rappresentare ed agire nel bene del nostro quartiere e della nostra zona.

Per eventuali segnalazioni e problemi non esitare ad inviare un email oppure scrivi sulla chat whatsapp

Let’s connect

https://www.facebook.com/share/RuW3uyGjawZfXeta/