


Avanti insieme: le priorità emerse dall’assemblea dell’8 maggio 2025
Un quartiere più vivibile, sicuro e a misura di cittadino. Questo il filo conduttore dell’assemblea frazionale organizzata dal Comitato di Quartiere Baldenich24 lo scorso 8 maggio 2025, durante la quale residenti e attivisti hanno discusso criticità, proposte e priorità per il futuro della frazione.
Sabato 7 giugno ci vediamo al Parco Millennium di Baldenich, dietro allo stadio per parlarne insieme!
L’incontro ha permesso di raccogliere e sistematizzare le segnalazioni dei cittadini, offrendo una mappa precisa dei bisogni più sentiti a livello di viabilità, sicurezza, manutenzione urbana e spazi verdi.
Le proposte in quattro aree chiave
1. Viabilità e traffico
Rotatoria in Piazza San Giovanni Bosco: una misura necessaria per ridurre il traffico e aumentare la sicurezza, anche grazie alla creazione di nuovi parcheggi nella stessa area.Dosso rallentatore in Via Nogarè: richiesto all’altezza della fermata dell’autobus per contenere la velocità dei veicoli.
2. Sicurezza per i pedoni
Rifacimento delle strisce pedonali in tutto il quartiere, in particolare in Via Alpago Novello (dove si richiede anche l’illuminazione delle strisce davanti alla chiesa).Criticità segnalate in Via per Nogarè, ritenuta pericolosa per l’assenza di marciapiedi.
3. Marciapiedi e manutenzione
Segnalati marciapiedi danneggiati a seguito dei lavori per la fibra ottica, soprattutto in Via Vittorio Veneto, Via Colle, Via Agosti, Via Nogarè e Via Calbo.Tra le priorità emerse anche l’aggiunta di corsie ciclabili e nuovi marciapiedi in Via per Nogarè.
4. Parchi e verde pubblico
Richiesti interventi per la sistemazione dei giochi per bambini al Parco Millennium, lungo il sentiero di Nogarè e nel parco Calbo.
Le sei priorità indicate dai residenti.
Durante l’assemblea, i cittadini hanno individuato le sei priorità più urgenti: Rotatoria in Piazza San Giovanni Bosco; Dosso in Via per Nogarè (altezza fermata autobus); Semaforo intelligente all’incrocio di Baldenich; Marciapiede in Via Vittorio VenetoCorsie ciclabili e marciapiedi in Via per Nogarè; Rifacimento delle strisce pedonali in Via Alpago Novello
Un appello alla partecipazione.
Come Comitato Baldenich24, crediamo fortemente nella partecipazione attiva dei cittadini. L’incontro dell’8 maggio è stato un passo concreto per costruire un quartiere più attento ai bisogni di tutti, dai bambini agli anziani, dai ciclisti agli automobilisti.
Continua a partecipare, segnala, proponi. Insieme possiamo costruire il futuro del nostro quartiere.
📞 Per segnalazioni: 351 5656361🌐 Comitatobaldenich2024.com📘 Seguici su Facebook: @Baldenich24









Lascia un commento