Belluno, 25 maggio 2025 – Grande partecipazione e spirito di collaborazione hanno caratterizzato la Passeggiata Ecologica organizzata domenica dal Comitato di Quartiere Baldenich24, in collaborazione con l’associazione Plastic Free Onlus. Un’iniziativa all’insegna dell’impegno ambientale e della cittadinanza attiva che ha portato alla raccolta di oltre 30 chilogrammi di rifiuti abbandonati lungo le strade del quartiere.

A colpire maggiormente è stata la quantità di mozziconi di sigaretta raccolti: ben quattro secchi pieni, segno evidente di una criticità ormai strutturale nelle vie più trafficate di Baldenich.

“Abbiamo trovato una concentrazione impressionante di mozziconi, soprattutto vicino a fermate dell’autobus, incroci e parcheggi e per le strade più trafficate, come Via Vittorio Veneto e Per Nogarè– spiega Luigi Filippo Daniele, Capofrazione di Baldenich–. È chiaro che serve un intervento mirato.”
Proprio per questo motivo, il Comitato propone l’installazione di appositi contenitori per la raccolta dei mozziconi, come quelli utilizzati in molte città europee, da posizionare nei punti più critici del quartiere. Un esempio del modello proposto nell’immagine.

L’obiettivo è offrire un’alternativa concreta al gesto incivile di gettare i mozziconi a terra e migliorare sensibilmente la pulizia urbana.
L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione del territorio e contrasto al degrado urbano.
“È stato emozionante vedere residenti di tutte le età collaborare con entusiasmo – sottolineano Luigi Maccioni, referente di Plastic Free Belluno –. Questi momenti dimostrano che, insieme, possiamo davvero fare la differenza, ed è proprio per questo che presto riproporremo di nuovo questa iniziativa.”
Il Comitato Baldenich24 e Plastic Free ringraziano tutti i partecipanti, il Comune di Belluno per il patrocinio e Bellunum per lo smaltimento dei rifiuti, e invitano la cittadinanza a mantenere vivo lo spirito dell’iniziativa anche nella quotidianità, con piccoli gesti di cura e attenzione verso il proprio quartiere.










Lascia un commento