La mobilitazione continua
Nelle scorse settimane abbiamo lanciato una forte campagna di sensibilizzazione sulla questione AGIP, coinvolgendo la cittadinanza e portando all’attenzione pubblica un tema fondamentale per il futuro del nostro quartiere e della città. Il 31 marzo abbiamo depositato ben 730 firme raccolte in meno di tre giorni, riuscendo così a bloccare la delibera in Consiglio Comunale che avrebbe potuto cambiare la destinazione dell’area da FVP (verde pubblico attrezzato) a Commerciale .
Martedì 22 aprile, la nostra petizione è approdata alla Conferenza dei Presidenti, composta da 9 membri, tra cui il Presidente del Consiglio Comunale, i due vicepresidenti e i presidenti (e vicepresidenti) delle tre commissioni consiliari. La Conferenza ha approvato all’unanimità la nostra petizione, che ora dovrà essere discussa e votata dal Consiglio Comunale entro 120 giorni, come previsto dal regolamento. Sarà in quell’occasione che si deciderà se l’area AGIP rimarrà destinata a verde pubblico attrezzato, come previsto e come da noi richiesto. Ma la nostra mobilitazione non si ferma qui.
Sabato 19 aprile siamo tornati tra i cittadini, distribuendo oltre un centinaio di volantini informativi e una ventina di libri che raccontano la storia dell’AGIP, raccogliendo altre 40 firme. La risposta è stata, ancora una volta, calda e partecipata.
Continueremo a sensibilizzare la cittadinanza anche questo sabato, 26 aprile, con un banchetto informativo al Parco Millennium di Baldenich, di fianco allo stadio. Sarà un’altra occasione per incontrare i residenti, dialogare, raccogliere idee e sostegno, e soprattutto tenere alta l’attenzione su una vicenda che riguarda il destino di uno spazio importante della nostra comunità. Non vogliamo un supermercato, ma uno spazio per il verde, la cultura, la socialità. L’area AGIP può e deve tornare a vivere come bene comune. Insieme possiamo farlo.










Lascia un commento