
Vittoria della cittadinanza: ritirata la delibera sull’area ex Agip!
Il Comitato di Quartiere Baldenich24 ha ottenuto una grande vittoria grazie all’impegno e alla mobilitazione dei cittadini: la delibera che prevedeva la realizzazione di un supermercato nell’area ex Agip è stata ritirata dal Consiglio Comunale. La decisione è arrivata dopo una straordinaria risposta della comunità: in una sola giornata e due mattinate, sono state raccolte ben 730 firme a sostegno della richiesta di destinare l’area a uso pubblico. La petizione, promossa dal nostro Comitato, ha visto un’ampia partecipazione della cittadinanza, con firme raccolte nei bar, nei negozi e nei punti di ritrovo del quartiere. Il messaggio è stato chiaro: Baldenich non vuole un supermercato, ma spazi pubblici per la collettività!
Durante il Consiglio Comunale, il sindaco Oscar De Pellegrin ha riconosciuto il valore della petizione e l’importanza di ascoltare i cittadini, decidendo quindi di ritirare la delibera e di avviare un approfondimento sulla destinazione dell’area. Tuttavia, il dibattito in aula ha evidenziato una maggioranza spaccata, con diversi consiglieri e assessori che hanno mostrato una posizione poco attenta alla volontà popolare.
La nostra battaglia continua
Il Comitato Baldenich24 considera questa decisione un primo passo verso l’obiettivo finale: trasformare l’area ex Agip in uno spazio pubblico a disposizione della comunità. Ora la petizione sarà sottoposta alla conferenza dei capigruppo e alla presidenza del consiglio, affinché venga discussa e valutata seriamente.“Questa è una vittoria per noi, per il Comitato, ma soprattutto per i cittadini” – ha dichiarato il nostro portavoce Luigi Filippo Daniele, presente in Consiglio Comunale insieme a rappresentanti di Italia Nostra e altri cittadini. “Siamo soddisfatti che il sindaco abbia preso in considerazione le firme raccolte, ma rimaniamo vigili affinché la voce del quartiere non venga ignorata.”
I prossimi giorni saranno cruciali per definire il futuro dell’area ex Agip. Continueremo a lavorare affinché questa zona non diventi l’ennesima operazione commerciale, ma un luogo di aggregazione e socialità per tutti i cittadini di Baldenich e di Belluno.💪 Grazie a tutti coloro che hanno firmato, partecipato e sostenuto questa battaglia!
📢 Resta aggiornato e continua a seguirci per i prossimi sviluppi!
#Baldenich24 #Belluno #Partecipazione #VittoriaDeiCittadini










Lascia un commento