Verbale della Riunione del 14 febbraio 2025
Orario: 17:30 – 19:30
Luogo: Sala Azzurra dello Spazio Label, Belluno
Ordine del Giorno:
1. Discussione sull’area cani
2. Sentiero del Piave di Nogarè e attivazione dei volontari
3. Giornata “Baldenich Libera dalla Plastica”
4. Sicurezza stradale: richiesta dosso in via per Nogarè
5. Prima assemblea frazionale
6. Discussione sulla questione AGIP
7. Rinnovo del parco di Nogarè
8. Proposta di incontro con il sindaco e l’assessore.
Punti trattati:
1. Area Cani: Si è discusso della mancanza di un’area cani nel quartiere Baldenich e più in generale a Belluno, ad eccezione forse di quella a Mussoi, nel Parco San Lorenzo. Il Comitato ha sottolineato l’importanza di creare un’area cani attrezzata e di redigere un regolamento che disciplini l’uso dell’area e dello sgambamento dei cani. Nei prossimi giorni sarà redatto un regolamento che sarà presentato al Comune, sostenuto dal capofrazione Luigi Filippo Daniele. Inoltre, si è proposto di avviare una petizione per sollecitare l’approvazione di tale regolamento.
2. Sentiero del Piave di Nogarè : Si è parlato dell’importanza di valorizzare il sentiero del Piave di Nogarè. Per poter procedere con i lavori, il Comitato ha sottolineato la necessità di ottenere i permessi dalla Sovrintendenza. Inoltre, è stato deciso di attivare i volontari per contribuire alla manutenzione del sentiero.
3. Giornata “Baldenich Libera dalla Plastica”: Si è pianificata una giornata di raccolta della plastica e dei rifiuti nel quartiere. L’evento avrà luogo verso marzo, e si è deciso di coinvolgere i volontari per raccogliere la plastica e ripulire l’area. Questo evento ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di mantenere il quartiere pulito e sostenibile.
4. Sicurezza Stradale e richiesta dosso in via per Nogarè : Il Comitato ha espresso preoccupazione per la sicurezza stradale, in particolare in via per Nogarè , all’altezza della pensione dell’autobus vicino allo svincolo per via Calvo. È stata ribadita la necessità di installare un dosso per rallentare il traffico. Poiché non si sono avute risposte concrete dall’amministrazione, si è deciso di lanciare una petizione per sollecitare l’installazione del dosso.
5. Prima Assemblea Frazionale: Il Comitato ha discusso l’importanza di essere pronti a trattare vari temi per la frazione di Baldenich. Si è deciso di organizzare una prima assemblea frazionale che affronti i temi più urgenti per la comunità, coinvolgendo anche i cittadini nella discussione.
6. Questione AGIP: Si è discusso della situazione legata alla stazione AGIP di Baldenich. Il Comitato ha deciso di raccogliere ulteriori documentazioni nelle prossime settimane per approfondire la questione.
7. Rinnovo del Parco di Nogaré : Si è parlato della necessità di rinnovare il parco di Nogarè, che attualmente versa in stato di abbandono. Il Comitato ha notato l’assenza di interventi concreti da parte dell’amministrazione comunale e ha deciso di agire di conseguenza per sensibilizzare e promuovere il rinnovo del parco.
8. Incontro con il Sindaco e l’Assessore: Il Comitato ha proposto che la prima assemblea frazionale preveda la partecipazione del Sindaco di Belluno e dell’assessore ai parchi e all’ambiente pubblico verde. Si ritiene che un confronto diretto con i cittadini sia necessario per affrontare le problematiche e raccogliere suggerimenti e proposte per il miglioramento del quartiere.
Conclusioni e Prossimi Passi:
Redazione e presentazione del regolamento per l’area cani al Comune.Lancio di una petizione per la sicurezza stradale e l’installazione del dosso in via per Nogarè.
Organizzazione della giornata “Baldenich Libera dalla Plastica”.
Preparazione della prima assemblea frazionale con la partecipazione di sindaco e assessore.
Monitoraggio degli sviluppi sulla questione AGIP e rinnovo del parco di Nogarè.
La riunione è stata chiusa alle ore 19:30.
Redatto da Luigi Filippo Daniele, Capofrazione Baldenich










Lascia un commento