
Martedì 19 novembre 2024 si sono svolte le elezioni per il capo frazione di Baldenich, registrando una significativa partecipazione con 93 votanti. Luigi Filippo Daniele è stato eletto con 36 voti, superando Nicola Bortoluzzi, che ha ottenuto 32 preferenze, ed Enzo Giovanelli, fermo a 25. Il risultato riflette un interesse crescente dei residenti per il ruolo di capo frazione, istituzione recentemente introdotta per rafforzare il rapporto tra cittadini e amministrazione comunale. Subito dopo l’elezione, Luigi Filippo Daniele ha espresso gratitudine verso i suoi sostenitori: “Ringrazio i 36 elettori che mi hanno dato fiducia e tutti coloro che hanno partecipato, dimostrando un forte senso di comunità. Alcune persone non sono riuscite a votare dopo le 21, e questo avrebbe potuto aumentare ulteriormente l’affluenza. È un segno che il nostro quartiere vuole tornare a vivere i suoi spazi e ad essere protagonista della vita cittadina”.
L’elezione di Daniele è in linea con il lavoro già avviato dal Comitato di quartiere Baldenich 24, che da mesi promuove iniziative per valorizzare il territorio e coinvolgere i residenti. Questo risultato, dunque, rappresenta un nuovo capitolo per il quartiere, con l’obiettivo di continuare a costruire un legame forte e collaborativo tra comunità locale e istituzioni.Daniele ha promesso di continuare a lavorare per il bene comune, consolidando quanto già fatto attraverso il Comitato, che continuerà a svolgere attività di sensibilizzazione e di partecipazione attiva della vita nel quartiere.
Se il quartiere di Baldenich conta circa 5.500 abitanti totali, gli elettori sarebbero circa 4 200; i votanti all’elezione del capo frazione sono stati 93, l’affluenza risulta essere circa il 2.2%. Questo dato riflette un coinvolgimento limitato rispetto alla popolazione complessiva del quartiere, evidenziando l’importanza di sensibilizzare maggiormente i residenti per le prossime elezioni o iniziative simili.










Lascia un commento